Grass Fed Irish Beef

Carne bovina irlandese certificata Grass Fed

prodotta in armonia con la natura

Per una carne genuina e gustosa, i consumatori di tutto il mondo sono oggi sempre più alla ricerca di un prodotto naturale, sostenibile e di prima qualità. In Irlanda, il settore della carne bovina si è da sempre basato su sistemi di allevamento al pascolo che la mettono nella posizione ideale per soddisfare la crescente richiesta di carne bovina di prima qualità Grass Fed. I nostri pascoli rigogliosi, l’aria fresca, pulita e le piogge abbondanti hanno creato l’ambiente ideale per allevare capi nutriti ad erba e da oggi lo possiamo dimostrare grazie al Grass Fed Standard sviluppato per la carne bovina irlandese da Bord Bia – Irish Food Board, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi.


Cos’è il Grass Fed Standard di Bord Bia per la carne bovina irlandese?

Il nuovo Grass Fed Standard, sviluppato da Bord Bia, è il primo protocollo al mondo che certifica in modo indipendente la carne bovina Grass Fed e garantisce la dieta a base di erba di ciascun animale. È la garanzia di quanto abbiamo da sempre saputo: l’erba è l’ingrediente fondamentale che rende il manzo irlandese una carne di prima qualità.

Lo Standard definisce le specifiche di Bord Bia per poter classificare la carne bovina come “Grass Fed”. La carne bovina certificata Grass Fed proviene da animali nutriti per almeno il 90% ad erba o foraggio a base d’erba, che pascolano all’aperto per una media di 220 giorni all’anno, per tutta la loro vita. Il protocollo utilizza i dati raccolti durante i controlli effettuati nell’ambito del Programma Nazionale di Qualità e Sostenibilità Assicurata per la Carne Bovina e Ovina di Bord Bia (Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme), adottato su base volontaria all’interno di “Origin Green”, programma nazionale per la sostenibilità nella produzione agroalimentare. Grazie allo Standard, i produttori irlandesi sono ora in grado di dimostrare che la carne di manzo proviene da allevamenti al pascolo.

Il Grass Fed Standard di Bord Bia è stato sviluppato in collaborazione con i più importanti attori del settore, tra cui il Dipartimento irlandese dell’agricoltura, dell’alimentazione e delle risorse marine, Teagasc, gli allevatori e i produttori di carne bovina.

Per saperne di più sul Grass Fed Standard di Bordi Bia, clicca qui

Perché Bord Bia ha sviluppato  il Grass Fed Standard? 

I consumatori di tutto il mondo sono sempre più alla ricerca di carne proveniente da bovini di cui sia possibile garantire la dieta a base di erba che il mercato richiede di certificare. Secondo uno studio condotto da Ernst & Young, il 50% dei consumatori nel mondo esprime oggi una preferenza per la carne bovina Grass Fed. Circa i due terzi (64%) dei consumatori sono disposti a pagare di più per averla, spinti dalla sua forte associazione con termini quali “naturale”, “sana” e “di prima qualità”.

Il Grass Fed Standard sviluppato da Bord Bia fornisce al settore la garanzia standardizzata e verificabile che la carne di manzo irlandese soddisfa i requisiti Grass Fed, che viene comunicata ai consumatori attraverso il logo appositamente sviluppato apposto sui prodotti che hanno ottenuto la certificazione.



Visualizza i fornitori di carne bovina irlandese

Beef Suppliers